buste-partecipazioni

Cosa scrivere nelle buste delle partecipazioni

Ormai ci siamo, hai appena ricevuto le tue partecipazioni di nozze realizzate su Inviti Chic, non ti resta che imbustarle e spedirle, eppure qualcosa ti blocca, un dubbio amletico: che cosa si scrive nelle buste?

Non preoccuparti è un dubbio che hanno in molte, anche perché non ci si sposa tutti i giorni e, a meno che non lo fai di mestiere, certi aspetti non li puoi certo conoscere.

Qui di seguito trovi alcuni consigli che ti aiuteranno a compilare correttamente le buste per le partecipazioni:

Parti dalla calligrafia

Le buste si scrivono rigorosamente a mano. Una bella calligrafia dà un effetto tutto diverso ad una busta, quindi per prima cosa se non hai una bella calligrafia affidati a qualcuno a cui affidare questo delicato compito, un’amica o un professionista se necessario.

L’intestazione

Una volta che avrai trovato il tuo scrivano devi iniziare a buttar giù un testo adatto che andrà ripetuto più e più volte con le dovute variazioni.

Di solito si inizia con un sempre d’impatto “Gentillissimi/o/a” seguito dai nomi delle persone a cui è destinata la partecipazione.

Una busta per ogni famiglia

Le partecipazioni vanno inviate in base al nucleo familiare, per esempio se una figlia vive in una casa separata rispetto a quella dei genitori devi mandare due partecipazioni distinte, trattandosi di due nuclei familiari diversi. Nel caso di una donna divorziata dovrai utilizzare il suo cognome prima del matrimonio. Se si tratta di una coppia non sposata la norma vuole che venga inviata una partecipazione ad entrambi.

Niente diminutivi o titoloni

Le partecipazioni sono di solito formali, quindi meglio evitare di utilizzare diminutivi dei nomi, utilizza sempre il nome intero del destinatario. Evita l’utilizzo di titoli quali dott. o altro, metti tutti sullo stesso piano.

Concludi con gli indirizzi

Nella busta vanno scritti anche gli indirizzi per esteso subito dopo il nome della persona o della famiglia a cui è destinata.

Scrivere in modo corretto e con una bella calligrafia la busta valorizzerà al massimo le tue partecipazioni di nozze.